

I Ramones sono stati uno dei più influenti gruppi musicali punk rock statunitensi. Formatisi a Forest Hills, nel Queens (New York), intorno al marzo 1974, il gruppo fu fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese.
Tra il 1974 ed il 1996, i Ramones eseguono 2.263 concerti, con una media di 2 concerti a settimana. Nel 1996, con più di dieci album alle spalle, il gruppo si scioglie. Tre membri del gruppo, Johnny, Dee Dee e Joey, muoiono nel decennio successivo.
Nei loro 22 anni di musica, I Ramones non hanno ottenuto un gran successo commerciale; il loro unico disco d'oro è la raccolta Ramones Mania. L'apprezzamento per il gruppo nasce intorno al 2000: a partire da quel momento, i loro album appaiono regolarmente nelle liste dei "migliori di tutti i tempi" in molte riviste musicali autorevoli, come Rolling Stone o Mojo. Nel 2002 la rivista Spin Magazine descrive i Ramones come la seconda più grande band rock and roll della storia, dopo i Beatles. Il 2 marzo del 2002 i Ramones entrano nel Rock and Roll Hall of Fame.
Nel 1993 prende il via l'ennesimo tour mondiale, che porta i Ramones in Messico ed in Brasile, dove ad accoglierli ci sono decine di migliaia di fans che rendono stracolmi gli stadi dove suonano. Ma una voce insistente inizia a farsi strada, quella dello scioglimento del quartetto.
Nel 1995 viene pubblicato il nuovo album. Il titolo, ¡Adios Amigos!, non lascia scampo ai fans. L'album si apre con una bella versione di I Don't Wanna Grow Up di Tom Waits, a cui seguono dodici brani di alto rilievo che fanno impallidire i detrattori dei Fast Four e rendere ancora più amara la loro uscita di scena per le migliaia di fan sparsi per il mondo. Come in altri casi, anche questa volta l'album contiene una piccola "perla"; nella versione per il mercato statunitense è presente, come traccia nascosta alla fine dei CD e non menzionata in alcuna parte dell'album, la canzone Spider Man, cover della colonna sonora dell'omonimo cartoon.
Dopo uno storico concerto a Rio de Janeiro dove i Pearl Jam chiedono ed ottengono il permesso di aprire il loro set, una dichiarazione di Johnny fece cadere gli ultimi dubbi:
« Il nostro scioglimento è ufficiale al 99% »
Nel 1996 esce l'ennesimo live, Greatest Hits Live, contenente anche due tracce registrate in studio, R.A.M.O.N.E.S. dei Motörhead e Any Way You Want It dei Dave Clark Five.
Il 6 agosto 1996 i Ramones tengono il loro ultimo concerto dal vivo[10], (raggiungendo l'incredibile primato di 2.263 concerti) al Palace di Los Angeles, accompagnati per l'occasione da qualche illustre ospite: Lemmy Kilmister dei Motörhead, Lars Frederiksen e Tim Armstrong dei Rancid, Eddie Vedder dei Pearl Jam, Chris Cornell e Ben Sheperd dei Soundgarden e Dee Dee Ramone.
Subito dopo lo scioglimento, Johnny appende la chitarra al chiodo; Joey si diletta per un po' come DJ in una stazione radiofonica newyorkese e si concentra sull'album da solista, uscito postumo; Marky e C.J. hanno fondato due band: Marky Ramone And The Intruders, e Los Gusanos, ma ovviamente entrambi i progetti non hanno la stessa solidità dei fast four, da qui la scelta di Marky di girare il mondo, passando anche per l'italia, come batterista di altre bands storiche del punk come i Misfits (con i quali è stato in italia per ben due volte tra il 2002 e il 2003) e i Queers (estate 2007).
Dopo la separazione (1996 - oggi)
Joey Ramone PlaceIl 15 aprile 2001 muore Joey Ramone, per un linfoma, ad un mese circa dal suo cinquantesimo compleanno. Il tributo che la città di New York rende ad uno dei suoi artisti più importanti è memorabile. Il 19 maggio 2001, in quello che avrebbe dovuto essere il giorno del suo compleanno, si tiene all'Hammerstein Ballroom il "Joey Ramone Birthday Party".
Cortex


3 commenti:
Segnalo che Marky Ramone è stato in tour in italia anche con i Tarakany,gruppo punk russo.
Durante quel tour(2003) è stato anche alla Gabbia.
Presenti tutti i TerzaAbbondante quella sera,tranne perrone,ma con l'aggiunta de La Piega!
deve essere stato una figata
si,pero' quell'uomo è un pezzo di merda...veramente...entra solo per suonare,non si fa nemmeno stringere la mano...pff
pero' è un aereo
Posta un commento