sabato 29 settembre 2007

PRISON BREAK...la serie tv dell'anno

ciaoz a tutti... oggi vi volevo parlare di una serie tv americana ke è andata in onda questa estate e va in onda tutt'ora su italia 1...peccato xò ke sia in seconda serata, cioè sul tardi e ora, almeno io, nn riesco + a seguire con continuità... gli appassionati di questa serie siamo io e fabio, ke durante l'estate nn ci xdavamo un episodio...ora vi spiego un pò la storia di questa serie: Lincoln Burrows è detenuto nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza Fox River, accusato di aver ucciso il fratello della vice-presidente degli Stati Uniti. La sua esecuzione è imminente e, benché la prove a suo carico siano schiaccianti, suo fratello, Michael Scofield, è assolutamente convinto dell'innocenza di Lincoln e deciso a sottrarlo al suo destino.
Tuttavia il tempo è troppo poco e le vie legali non portano ad alcun risultato. Michael così elabora un incredibile piano per far evadere il fratello dal carcere e, a questo scopo, si fa arrestare per rapina a mano armata facendosi incarcerare proprio a Fox River.
Dopo aver convinto Lincoln a seguirlo nella fuga, Michael cerca di attuare il suo piano, reso possibile dai suoi tatuaggi: infatti sotto un intricato disegno di angeli e demoni, Michael nasconde sul suo corpo l'intera planimetria del carcere oltre a messaggi codificati che lo aiuteranno ad attuare il piano. Tuttavia le cose non sono semplici quanto Michael sperava; nel carcere, infatti, deve fare i conti con i suoi compagni di prigionia.
Deve coinvolgere obbligatoriamente nella fuga il suo compagno di cella, Fernando Sucre, impaurito, però, della possibile condanna per evasione, mentre il capo della mafia, John Abruzzi, a cui Michael promette di rivelare l'indirizzo del principale testimone a suo carico, non intende per niente aspettare la fuga. Come se non bastasse vengono a conoscenza del piano il pluriomicida T-Bag e il contrabbandiere C-Note. Inoltre il capo delle guardie carcerarie, Brad Bellick, sospetta delle attività di Michael e cerca in ogni modo di mettergli i bastoni fra le ruote.
Il piano procede, nonostante le tensioni che lacerano il gruppo dei fuggitivi, e le astuzie di Michael rendono l'evasione sempre più vicina. Inoltre Michael deve fare i conti con i sentimenti che prova per Sara Tancredi, la dottoressa del carcere, sempre più vicina a scoprire il piano del giovane.
Intanto Veronica Donovan, avvocatessa di Lincoln e sua ex fidanzata, è impegnata a provare per vie legali l'innocenza del condannato a morte. Tuttavia le sue indagini non procedono, poiché tutti i testimoni a discarico scompaiono misteriosamente.
Veronica scopre non solo che Lincoln è innocente, ma è addirittura coinvolto in un complotto politico di immensa portata. Infatti l'agente Kellerman dei servizi segreti è il responsabile della morte di tutti i testimoni e della distruzione delle prove, e cerca inoltre di uccidere Veronica e L.J., il figlio di Lincoln. Le pericolose indagini portano Veronica a scoprire che la morte di Lincoln è fortemente voluta proprio dalla vicepresidente degli Stati Uniti, manovrata dalla misteriosa Compagnia, vera manovratrice della vita politica americana.
Nonostante tutte le scoperte di Veronica, la sorte di Lincoln è segnata e la data dell'esecuzione sempre più vicina. La fuga è l'unica salvezza. Purtroppo però l'evasione trova un imprevisto a metà strada e così fallisce, per cui i protagonisti sono costretti a tornare indietro. Ma non si scoraggiano: Michael dovrà studiare un percorso alternativo...
Dopo svariati altri problemi (come un'ustione che cancellerà dal tatuaggio di Michael proprio il nuovo percorso da seguire) tutto è pronto per il secondo tentativo: manca soltanto la possibilità di passare per la porta dell'infermeria e ci vuole la chiave che ha solo la dottoressa Tancredi. Michael chiede quindi a sua "moglie" di rubargliela, ma quando la dottoressa non trova più la chiave e si rende conto che dietro c'è lo zampino di Michael, fa cambiare la serratura dell'infermeria. Michael allora arriva a chiederle esplicitamente di commettere l' "errore" di lasciare la porta aperta per loro. Questa volta la fuga dall'edificio va finalmente a buon fine, pur con vari imprevisti che si susseguono fino all'ultimo.
La prima stagione si conclude con il gruppetto che purtroppo, giunto al luogo d'incontro stabilito con l'aereo di Abruzzi, se lo vede decollare davanti agli occhi, per cui dovrà continuare a correre nei prati, con le guardie che si trovano a poche decine di metri.

Seconda stagione

La seconda serie riprende esattamente da dove si era interrotta la prima. Gli 8 evasi hanno appena visto volare via l'aereo di Abruzzi e hanno iniziato a correre nei campi per sfuggire agli agenti.
Il piano di Michael Scofield continua anche fuori dalla prigione: L'obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di dollari di D.B. Cooper (Charles Westmoreland) sotto un silos nei pressi di Tooele, nello Utah. I progetti dell'ingegnere edile potevano essere perfettamente eseguiti se non fosse entrato in scena l'agente dell'FBI Alexander Mahone che, tramite le foto dei tatuaggi di Michael, riesce a prevedere tutte le mosse di quest'ultimo.
Ognuno degli "otto di Fox River" prende la propria strada, nel bene o nel male: Tweener, allontanato subito dopo l'evasione da Michael, sapendo dei soldi di D.B. Cooper cerca di arrivare con qualsiasi mezzo nello Utah; T-Bag riesce a sopravvivere e a farsi ricucire la mano da un veterinario. Dopo averlo ucciso prende la sua macchina e tramite navigatore satellitare va nello Utah; Sucre cerca di tornare da Maricruz per impedire che sposi Hector; Haywire, dopo essersi impossessato di un quadro dell'Olanda, cerca di "costruirsi" una zattera per raggiungere il paese dei mulini a vento; C-note vuole raggiungere a tutti i costi la famiglia e Abruzzi continua a dare la caccia a Fibonacci.
Nel frattempo si comincia a fare un po' di luce su chi "muove i fili". Mahone, infatti, riceve ordini ben precisi dalla compagnia: uccidere tutti gli evasi da Fox River. Abruzzi è il primo a cadere in trappola e a morire per "mano" dell'agente dell'FBI. Tweener, dopo esser stato arrestato, viene portato in una via abbandonata e freddato da Mahone; Haywire si suicida sotto pressione psicologica di Mahone. Però, come si dice, "nessuno è quel che sembra"; infatti Kellerman, che rischia di essere estromesso dallo staff presidenziale, e Mahone riescono a tendere una trappola Michael e Lincoln.
A sorpresa Kellerman invece di sparare ai due fratelli spara al compagno, aiutando i due fuggitivi a scappare. Da questo momento si forma un insolito trio. Kellerman riceve chiamate dalla presidentessa Reynolds nelle quali gli viene chiesto di tornare ai suoi servizi e di consegnare alla "giustizia" i due fratelli. Fortunatamente si accorge che, in realtà, parlava con un operatore dell'agente Kim, un pezzo grosso della compagnia, che lo vuole a tutti i costi morto.
Al trio, finalmente, si aggiunge anche Sarah Tancredi. Giunti a Chicago, grazie all'aiuto di Pope, riescono a recuperare una Pen-drive in possesso del deceduto governatore Tancredi che contiene una conversazione tra Terrence Steadman (che si uccide davanti Michael, Lincoln e Kellerman) e Caroline Reynolds, sorella di Terrence. Michael riesce a ricattare la presidentessa e a convincerla a concedere la grazia ai due fratelli.
Quando tutto, finalmente, sembra indirizzato verso il lieto fine, la presidentessa Reynolds, durante la conferenza stampa nella quale avrebbe scagionato i due fratelli, viene ricattata anche da Bill Kim e quindi, sentendosi tra due fuochi, preferisce dimettersi da presidente degli Stati Uniti.
Michael e Lincoln sono costretti a scappare nuovamente: la meta è Panama, dove sperano di scomparire per sempre. Intanto T-bag fa la bella vita con i soldi di D.B. Cooper. Purtroppo per lui viene trovato da Bellick, che cerca di sottrargli i soldi. L'ex guardia di Fox River riceve anche l'aiuto di Sucre, costretto a farlo per liberare la sua ragazza, rapita e nascosta dalla stessa guardia.
Michael e Lincoln raggiungono Panama. Michael decide di aiutare Sucre sia per ritrovare Maricruz sia per affidare alla giustizia T-Bag. Durante una sparatoria sia Bellick che T-bag vengono catturati, così i soldi tornano in possesso di Michael, mentre Sucre viene ricoverato in ospedale a causa di una ferita infertagli da T-bag.
Nel frattempo, Sarah, dopo esser stata arrestata per aver collaborato all'evasione, rischia di finire in prigione, fino a quando si presenta Kellerman che, dopo essere arrivato a un passo dal suicidio, confessa tutto: Sarah e Lincoln sono di nuovo liberi. Non Michael che, apparentemente, non c'entra niente con il caso Steadman. Finalmente Michael e Lincoln si ricongiungono con Sarah (che nel frattempo li ha raggiunti a Panama). Purtroppo, proprio mentre stanno per salpare, arriva l'agente Kim. Ne nasce una discussione, nella quale Sarah fredda l'agente dai lineamenti asiatici.
La fortuna non sembra intenzionata a guardare i tre: sul luogo arrivano diverse pattuglie di polizia. Lincoln scappa per una via, mentre Sarah e Michael per un'altra. Michael non vuole far sì che Sarah venga arrestata. Per questo si assume tutte le colpe dell'uccisione di Kim e si fa arrestare. Nel frattempo, Mahone (anche lui a Panama) viene arrestato grazie a un'astuzia di Michael: sulla barca con la quale l'ormai ex-agente dell'FBI vuole rifarsi una nuova vita, vengono trovate delle confezioni di cocaina. Paradossalmente Mahone e Scofield vengono a trovarsi entrambi arrestati, faccia a faccia.
La seconda serie si chiude con l'ingresso di Michael nella buia prigione di Sona.





ecco... ora ke sapete il finale nn avrete + gusto a guardarlo... by cOrTeX

Ibrahimovic...il Genio

A poche ore dalla grande sfida Roma-Inter vi propongo questo video del grande Ibrahimovic...il Genio.....spero k vi piaccia e speriamo e anke oggi ibra ci faccia sognare con le sue magie!!!!Forza Inter!!!!!

By Boskic

giovedì 27 settembre 2007

GRUPPO DELLA SETTIMANA: RADIOHEAD

carissimi ragazzi questa settimana altro gruppo probabilmente nuovo x tutti voi (o quasi)... i Radiohead ovvero un gruppo alternative rock... buona lettura e buona visione!

I Radiohead sono un gruppo di rock alternativo di Oxford, nel Regno Unito. Sono considerati dalla maggior parte della critica come uno dei gruppi più influenti ed innovativi sulla scena musicale.

Biografia e album
Gli On A Friday

Originariamente il nucleo della band è composto da Thom Yorke e Colin Greenwood, compagni di scuola alla Abingdon School di Oxford, che nel 1982, all'età di quattordici anni, si unirono ai TNT un complesso punk nato nell'ambito della scuola. Nel 1984 i due lasciarono il gruppo per dare vita a uno nuovo, che chiamarono On A Friday (in riferimento al giorno della settimana in cui il gruppo si riuniva per le prove). Nel giro di poco tempo, al gruppo si aggregarono Ed O'Brien e Phil Selway, seguiti poco dopo da Jonny Greenwood, fratello minore di Colin. Fu proprio l'ultimo arrivato a dare al gruppo il valore aggiunto che serviva: Jonny sin dall'infanzia aveva dimostrato un grande talento per la musica, già intorno ai 13 anni (età in cui iniziò a gravitare intorno alla band del fratello e dei suoi amici) sapeva suonare numerosi strumenti con versatilità, ed era il più musicalmente istruito del gruppo. Queste qualità si dimostrarono molto utili soprattutto dal 1986 in poi, quando si pose il problema del futuro del gruppo: i componenti più anziani dovevano ormai lasciare il college di Abingdon. A differenza di molte altre college band, scioltesi con la fine del periodo scolastico, gli On A Friday decisero di continuare a suonare insieme, riunendosi in tutte le occasioni possibili per provare, anche se ovviamente non c'era più la regolarità di un tempo. Tuttavia fu proprio in questa nuova situazione che Thom Yorke legò, artisticamente parlando, con Jonny Greenwood, e tramite questa collaborazione migliorò di molto le proprie capacità compositive. Nel febbraio del 1987 uscì il primo demo degli On A Friday, seguito in estate dalla prima apparizione dal vivo alla Jericho Tavern di Oxford. Tra il 1989 e il 1990 i membri del gruppo iniziarono a discutere della possibilità di fare un disco, o almeno di provarci. Nel 1991, dopo che Yorke si fu laureato, gli On A Friday registrarono un nuovo demo (intitolato con il nome della band) con tre canzoni nuove, tra cui Stop Whispering; tra coloro che lo ascoltarono ci fu anche il produttore locale Chris Hufford, che apprezzò molto sia il demo sia una esibizione dal vivo a cui assistette. Hufford offrì al gruppo la possibilità di registrare nuovi demo a un prezzo vantaggioso, e grazie a questa offerta ad ottobre vide la luce Manic Hedgehog, che conteneva cinque brani, tra cui I can't, Thinking about you e You. Il risultato piacque molto ad Hufford e al suo collaboratore Bryce Edge, che divennero i manager del gruppo. Ma nel frattempo era successo qualcos'altro, un incontro tanto fortuito quanto importante: durante l'estate Colin Greenwood, mentre lavorava come commesso nel negozio musicale Our Price, incontrò Keith Wozencroft, che allora era un rappresentante commerciale della Emi, e gli consegnò il demo On A Friday. Wozencroft, come Hufford in precedenza, rimase impressionato sia dall'ascolto del demo sia da un concerto a cui assistette, e in novembre tornò a Oxford per assistere ad un'altra esibizione; nel frattempo, grazie alla diffusione di Manic Hedgehog, la fama degli On A Friday si era diffusa, così al concerto di novembre furono numerosi i discografici presenti, e nei giorni successivi all'esibizione il gruppo ricevette numerose offerte di contratti. L'ebbe vinta la Emi, con cui gli On A Friday stipularono il loro primo contratto il 21 dicembre 1991.

1991-1994: dagli esordi a Pablo Honey

Nel marzo del 1992, su pressione della casa discografica, il gruppo cambiò il proprio nome in Radiohead (in onore di una canzone da True Stories dei Talking Heads). Il 5 maggio dello stesso anno esce l'EP Drill, che contiene le già note You e Thinking about più due canzoni nuove, Prove yourself e Stupid car. Drill raggiunge il numero 101 nelle classifiche inglesi, risultato che non soddisfa la Emi che affianca al gruppo gli statunitensi Paul Q. Kolderie e Sean Slade, ed è con loro che i Radiohead registrano il loro primo album, Pablo Honey, che esce in Gran Bretagna il 22 febbraio 1993. In questo album di debutto, imperniato su tematiche adolescenziali e decisamente influenzato dall'indie rock (R.E.M., Pixies, U2, Nirvana, Joy Division e The Smiths) compare il famoso singolo Creep, che, grazie alla fama nata dalle college radio americane, diede notorietà oltremare al quintetto di Oxford. Paradossalmente, fu il successo negli Stati Uniti a rendere famosi i Radiohead, perché in Gran Bretagna il singolo aveva raggiunto solo il numero 78 in classifica. Il gruppo ottenne il disco d'oro di MTV nell'aprile 1993. In patria, viceversa, Pablo Honey non riscosse grandi riconoscimenti. Creep sarebbe diventata una vera e propria ossessione per il gruppo, che per molti anni si sarebbe rifiutato di suonarla dal vivo per evitare che i Radiohead fossero riduttivamente identificati come "il gruppo di Creep". Ai precedenti lunghi tour negli States, come "opening act" ai concerti di Belly e dei Tears For Fears, si aggiunse quindi un proprio tour, in cui i Radiohead si fecero apprezzare da Alanis Morissette, che in seguito li volle con sé nel proprio tour del 1996. Intanto, nel 1994, i Radiohead intraprendono una tournée internazionale che tocca numerosi paesi europei - tra cui l'Italia - l'Australia e il Giappone. Ad ogni modo, seppure da considerarsi minore (secondo Ed O'Brien: "una collezione dei nostri maggiori successi quando eravamo una band sconosciuta"), il primo lavoro firmato Radiohead contiene già a livello embrionale tutte le future caratteristiche del gruppo, che si assesteranno nel disco successivo, The Bends.

1997-1998: OK Computer

La ricerca di nuove sonorità, più congeniali allo spirito del gruppo, diviene il trampolino di lancio per quello che sarà il definitivo successo di OK Computer. Le registrazioni presero avvio nel luglio '96 alla Fruit Farm (ancora una volta in un deposito di mele) in cui Nigel Godrich allestì il Canned Applause Mobile Studio di sua invenzione; a questa sessione appartengono Subterranean Homesick Alien, Electioneering, The Tourist e No Surprises, quest'ultima registrata il primo giorno. Le restanti tracce furono invece incise in una storica manor house attualmente di proprietà dell'attrice Jane Seymour, in un clima di particolare serenità. Let Down fu registrata alle tre di notte nella sala da ballo, Exit Music (For a Film)(nota 1) nella sala d'ingresso, entrambe "live". Il primo singolo, Paranoid Android (maggio 1997), fu una scelta volutamente anticommerciale a causa della durata del pezzo (i Radiohead si porranno spesso in aperta critica nei confronti del music business); ma se le radio non lo passarono abbastanza, Mtv lo mandò a ripetizione insieme al video, a cartoni animati, disegnato da Magnus Carlsson. Il singolo raggiunse immediatamente la terza posizione nelle classifiche inglesi. Al momento della sua pubblicazione (16 giugno 1997) OK Computer si presentò già a partire dal ricchissimo booklet pinkfloydiano curato da Stanley Donwood, come rappresentazione visionaria zeppa di simboli, citazioni, richiami. Il terzo disco dei Radiohead si impose appena uscito come uno dei più influenti album dei nostri giorni e della storia del rock. Viaggiamo fra molteplici livelli di lettura, attraverso tematiche come la spersonalizzazione dell'individuo, il desiderio di escapism e il perdere se stessi, condite con immagini futuribili in un clima oscillante tra il surreale, la dolcezza, la malinconia e l'isteria, tra il visionario ed il paranoico, scoprendo perle come Paranoid Android, Exit Music o No Surprises. Universalmente acclamato, OK Computer ricevette presto vari Grammy, tra cui quello per il best alternative album. Seguì l'interminabile Against Demons World Tour. Questo periodo della storia della band è narrato nel documentario Meeting People Is Easy (che contiene anche varie B-sides). Per il mercato americano fu pubblicato l'EP Airbag/How Am I driving? (differente solo per due canzoni da No Surprises/Running From Demons) e sempre a questo periodo appartiene il dvd 7 Television Commercials (contente alcuni singoli con video). Si susseguirono numerosi impegni politico-sociali, per esempio i Tibetan Freedom Concert di New York e Amsterdam e varie collaborazioni con altri artisti. In occasione di questo importante evento Thom Yorke raggiungerà sul palco Mike Stipe dei R.E.M. per duettare durante l'esecuzione di Be mine e per prendere il posto originariamente destinato a Patti Smith durante E-bow the letter. Da questo momento i due frontmen instaureranno una profonda amicizia, che li farà comparire più volte insieme negli anni a venire. Per il film, appunto, "Romeo + Juliet" di Baz Luhrmann, nella cui colonna sonora fu inclusa anche la B-side Talk Show Host.

1999-2001: Kid A e Amnesiac, la sperimentazione

Escluso l'Amnesty International Concert del '98 a Parigi, i Radiohead si ritirarono dalla scena, esausti per la pressione dei riflettori. Yorke, il quale era caduto in depressione, in seguito ammise che dopo il tour il gruppo era stato sul punto di sciogliersi. Il 13 giugno 2000 i Radiohead, per la prima volta dal vivo dopo due anni, tennero uno storico concerto al Theatre Antique di Arles, in cui presentarono molti nuovi pezzi. Grazie al Canned Applause, il gruppo cominciò a definire il materiale già durante il tour, dopo di che si trasferì in sede di registrazioni, dallo Studio Guillaume Tell (Parigi) ai Medley Studios di Copenhagen e ancora in una casa sperduta del Gloucestershire. Il 19 Settembre 2000 esce Selmasongs: Music from the motion picture soundtrack Dancer in the Dark di Björk che vede Thom Yorke impegnato al fianco dell'artista islandese durante I've seen it all, poi compresa all'interno del film di Lars Von Trier; allo stesso Yorke sarebbe stata proposta, in un primo momento, la parte di Jeff, poi interpretata dallo svedese Peter Stormare. La voce di Thom Yorke compare anche in Stories from the city, stories from the sea di PJ Harvey, con la quale Thom duetta in This mess we're in. Per il nuovo album non fu rilasciato nessun singolo. Alle radio furono solo inviate delle copie promo di Optimistic, lasciando aperta la scelta dei pezzi da passare. Contemporaneamente, su Internet vennero diffusi gli iBlips e tutte le tracce del disco in MP3. Il 2 ottobre 2000 uscì ufficialmente Kid A. La svolta. Ancora una volta il gruppo si ridefinisce. I Radiohead, all'apice della loro carriera, quando avrebbero tranquillamente potuto continuare sull'onda di canzoni come Karma Police, scelgono invece di cambiare radicalmente approccio alla musica. Dal progressive a un indefinibile alternative. L'elettronica assume un ruolo dominante, i testi si fanno ulteriormente ermetici. Dal minimalismo alle reminiscenze di Charles Mingus e Miles Davis, da Brian Eno ai Portishead, dai Can a Aphex Twin, dall'evanescente al martellante, dal velenoso al nostalgico, dal sintetizzatore elettronico all'arpa. Alienazione, impossibilità di comunicare. Nonostante i dubbi di Yorke, "penso che molta gente abbia visto Kid A come qualcosa di rappresentativo, ma non sono certo che lo sia effettivamente", molti considerano Kid A un ottimo interprete della condizione esistenziale dell'individuo alla fine del millennio. L'album riscosse comunque grandi successi, ottenendo nuovamente il Grammy per il best alternative album, pur senza essere affiancato dalla publicazione di singoli e senza la realizzazione di nessun video promozionale. Dopo breve tempo (4 giugno 2001), preceduto dal singolo Pyramid Song, uscì il quinto disco dei Radiohead, Amnesiac, che si può considerare l'album gemello di Kid A: le registrazioni erano state contemporanee, ma i pezzi erano troppi per una sola track list. L'uscita di un disco a breve distanza da Kid A era, dunque, più che prevedibile, tanto più che durante i concerti venivano suonate molte canzoni che non erano state incluse in Kid A. Gemelli, ma per usare le parole di Yorke "provenienti da luoghi diversi" dell'interiorità. Infatti, se in Kid A c'era un incendio dietro la montagna (in copertina), qui l'incendio è dentro di noi. Lo sguardo diventa introspettivo, si guardano dritti negli occhi i propri demoni. In questo album i Radiohead portano all'estremo le sperimentazioni di Kid A. Dissonanze e contrattempi si fondono armonicamente in melodie avvolgenti, costruite su tonalità in bilico tra il caldo e il lunare. Da notare l'intrecciarsi di tromba e clarinetto (suonati rispettivamente da Humphrey Littleton e Jimmy Hastings) in Life In A Glass House. Nel novembre 2001 uscì L'EP I Might Be Wrong: Live Recordings (contenente otto tracce live registarte durante il tour europeo, tra cui l'apprezata B-side True Love Waits risalente al 1995 e presentata per la prima volta quell'anno durante il concerto al Luna Theatre di Bruxelles), che chiuse simbolicamente questo periodo.

2002-2003: la sintesi

Il nuovo materiale fu rodato dal vivo durante il tour di Spagna e Portogallo dell'estate 2002 e definito in studio a Los Angeles, dove secondo un'intervista rilasciata da Ed O'Brien, la solarità del clima influenzò il sound dei nuovi pezzi. Il 6 giugno 2003, dunque, il sesto album (preceduto da un singolo, There There). Annunciato come "il ritorno della band alle chitarre", si apre significativamente con il suono prodotto dallo spinotto della chitarra di Jonny Greenwood nell'amplificatore. Il titolo è Hail to the Thief, uno slogan anti-Bush coniato dagli oppositori al tempo delle sue controverse elezioni. Accanto a questo, un titolo alternativo: "The Gloaming", il crepuscolo come visione dell'attuale momento storico. In realtà Yorke tenne a precisare: "per me l'album suona molto positivo [...] c'è oscurità ma anche un lato luminoso". Un paio di volte troviamo tra i testi un invito all'attivismo, per far fronte al "crepuscolo già iniziato". Il disco è una sintesi dei precedenti lavori, in cui chitarre elettriche e melodie semplici e dirette si alternano a beat ossessivi basati sul'elettronica. Il 27 ottobre Jonny Greenwood pubblica il suo primo album solista, il complesso Bodysong, nato (nei ritagli di tempo durante il tour) come colonna sonora per un documentario di Simon Pummell, realizzato per la televisione britannica. Nonostante sia il più giovane dei cinque, Jonny è considerato da fan e critici musicali il musicista-anima del gruppo, a pari livello di Yorke; quello con il quale Thom si accompagna nelle esibizioni acustiche, o nelle performance live del suo primo cd solista, The Eraser (sono di Greenwood, per esempio, i tre accordi di piano che aprono il cd di Yorke, nel singolo The Eraser). Jonny è il principale autore degli arrangiamenti musicali del gruppo, e l'autore della musica di molti pezzi-chiave; per citarne solo alcuni, Just e Fake plastic trees (in The Bends), The Tourist e l'intera sezione "rain down" di Paranoid Android (in Ok Computer), Wolf at The door (Hail To the Thief) che, disse Thom, "mi ha infettato la mente", più la totalità degli assoli di chitarra (il più amato dai fan, secondo una classifica sul sito greenplastic, è quello in There there) e la grandissima parte dei pezzi tastieristici. Accolto per ultimo nella band, Jonny ne è diventato presto - assieme a Thom - l'anima. Yorke, all'epoca degli studi all'Università di Exeter, amava vedersi principalmente con lui, a casa di Jonny, quando - di ritorno a Oxford - voleva provare qualcosa; spesso, sul registratore a quattro tracce di Jonny. Il giovane Greenwood - noto ai fan anche per il suo modo inconfondibile di suonare la chitarra, che lo ha costretto a indossare per lunghi periodi un tutore al braccio destro, e per i capelli lunghi e tagliati trasversali a coprire gli occhi- è stato tra l'altro composer in residence della BBC orchestra, ed è l'unico del gruppo ad avere una formazione musicale classica. Grande amante di Messiaen e Penderecki, dai quali ha confessato di aver appreso la passione per le Ondes Martenot, Greenwood è anche famoso per l'energia inconfondibile delle sue performances dal vivo. Nel numero del magazine di musica Mojo di agosto 2006, Thom gli assegna un ruolo esplicitamente centrale nel processo creativo-Radiohead. E, a testimonianza di un rapporto speciale che lo lega al più giovane della band, è solito rivolgersi al compagno - timidissimo - anche dal palco, con frequenti espressioni, "Jonny says...", "In the opinion of Jonny..."

Attualità

Il nuovo album dei Radiohead, inizialmente annunciato nel 2007, uscirà nel 2008. L'album è stato terminato il 7 Settembre 2007, i Radiohead cercheranno di firmare un contratto con una casa discografica che si occuperà della distribuzione del disco. La rivista Rolling Stone, nella sua classifica the Rolling Stone Greatest Albums of All Time, ha incluso The Bends (110), Ok Computer (162) e Kid A (428).

qui di seguito anke un video... ciao a tutti Gigi - Administrator.. alla settimana prossima con i nirvana x cortex, ciao!






domenica 23 settembre 2007

cazzate post-derby

ri-ciaoz a tutti... dopo le emozioni del derby la nostra compa si è diretta al gelato dove c'èra anke il mercenario fracasso (abita ai boschi ma gioca nelle giovanili el guado e nell'ultimo derby di coppa andò nella zona dei tifosi a guadensi a incitare quella quadraccia) motivi abbastanza validi x odiarlo... e come se nn bastasse si è xmesso di offendere berlanda allora è scoppiata una mezza rissa... berla gli schiaccia il gelato ke stava gustando e giuly glielo lancia via... allora lui prova a spintonarlo ma lo stesso giuliano e berla lo placcano e lui allora si quieta e poco dopo se ne va con un suo amiko di guado... allora, dopo un pò di chiacchere, (cesko xkè nn vieni + con noi ma preferisci andare a guado?!? ) io, perin, berla,boscato (ke arriva in seguito x motivi di cuore), bolis, giuly, cosmin e l'annam e scaccabarozzi andiamo in un campo di sorgo (di cui nn dico la località x ragioni di padroni incazzati) e cazzeggiamo nelle vicinanze (con giuly,

scacca e berla ke si lanciano kikki e pannokkie). poi ci viene l'idea di andare x campi e allora io, berla,scacca, giuly e boscato ci addentriamo x una stradina e attraversiamo tutti i campi possibili fino allo stradone di spessa... dopo aver superato 1000 insidie com e cani e sempre riskio di padroni incazzati... ecco...così abbiamo passato il resto del pomeriggio... vi direte "ma vi divertite a tagliare x campi?" ebbene si... sono nati i fieldscoglions (io, berla, boskic e giuly)!!!alla prossima friends cortex

CaRmEnTa - GuAdO 2 a 2



ciaoz a tutti... oggi si è svolto l'attesissimo derby carmenta contro guado ke si è concluso in parità... io e la mia compa arriviamo alle 15 e 30, a partita appena iniziata... subito dietro agli ultras del carmenta (compa del berlanda senior e derivati) ke entrano subito urlando e ineggiando contro i guadensi... noi (anzi io, giuly, berla jr.,perin, cesko(sl x il 1°tempo) e boscato ci siamo aggregati a loro x cantare e incitare la nostra grande squadra... le cs xò nn si mettono bene anzi è il guado a passare in vantaggio con un tiro da fuori (il portiere porco cane a cosa serve?!)... la partita continua con non troppe emozioni fino al gol del grande matteo polo ke da fuori area fa partire una staffilata molto precisa e riporta in parità il punteggio... poi, verso la fine del 1° tempo il guado ritorna in vantaggio (nn stò dando i numeri è successo veramente!!!) con un cross dalla linea di fondo ke xò prende uno strano effeto a girare e infilza di nuovo uno spaesato zenga... gli ultras (tra i quali ci siamo anke noi) nn si xdono d'animo e continuano ad incitare la squadra anke nel 2° tempo, dove succede un pò di tutto... sia in campo ke fuori... tra uno smutandamento e l'altro (tra i nostri vittime yiyietto, berlanda jr e giuly) arriva anke il capo, La Pietra, nn proprio lucidissimo ma presente. lui e gne - gne cominciano a dettare i nuovi cori... la partita continua con un netto dominio della squadra di casa ke ci prova + volte nel tentare il gol ma nn ci riesce beccando 2 volte la traversa... la partita xde intensità e sembra arenarsi sul 2 a 1 ospite ma lago viene trovato smarcato davanti al portiere (ultracentenne) e la insacca... da registrare anke ke un brutto guadense ha tirato uno schiaffo a perrone dopo un battibecco... bè dai è stato divertente anke se un pochettino hanno esagerato xò sempre derby era no?! alla proxima ciaozzz cortexxx

sabato 22 settembre 2007

vigilia del Derby con la "D" maiuscola: ankora una volta il guado tra le balle

ciaoz a tutti vecchi, adulti e piccini... come tutti ben saprete domani...muahahahah...ci sarà un'altro carmenta vs guado stavolta x il campionato...speriamo nn vada a finire con uno stupido pareggio come la volta scorsa và... bè dai nn male il difficilissimo lavoro su paint ke ho fatto no?!
komunque speriamo di assistere ad una partita spettacolare (me bastaria anka un 1 a 0 al 90') ricca di emozioni e risse... come dovrebbe sempre essere no?! staremo a vedere... ciaoz ciaoz cortex da guado

giovedì 20 settembre 2007

GRUPPO DELLA SETTIMANA: SOUNDGARDEN

a ritorno dell'"attesissima" rubrica settimanale ecco vediamo spuntare i soundgarden (nn i nirvana compe preannunciato) ovvero un gruppo grunge contemporaneo ai pearl jam.... godetevi la lettura e guardate il video che posto dopo la loro storia....


I Soundgarden furono un gruppo grunge statunitense, formatosi a Seattle nel 1984 per iniziativa del leader Chris Cornell e scioltosi nel 1997. Sono stati, assieme a Nirvana, Pearl Jam ed Alice in Chains, gli esponenti più illustri del genere; specialmente il loro album Superunknown, è considerato uno dei massimi capolavori della scena grunge e della storia dell'hard rock.

Storia del gruppo


1982-1988: gli inizi ed il periodo indie

I Soundgarden nascono nel 1982 con il nome di The Shemps, grazie a Chris Cornell (voce e batteria) e Hiro Yamamoto (basso). Con l'arrivo nel 1984 di Kim Thayil alla chitarra, ai tempi DJ del college che Cornell frequentava, e di Scott Sundquist alla batteria (ingresso quest'ultimo che darà modo a Cornell di concentrarsi solo sulla voce) il gruppo cambia il nome in Soundgarden. Kim Thayil si era trasferito a Seattle dall'Illinois insieme a Yamamoto e a Bruce Pavitt, che successivamente avrebbe creato la casa discografica indipendente Sub Pop Records. Il nome del gruppo, Soundgarden, deriva da un'installazione artistica di Douglas Hollis che si trova a Seattle, chiamata appunto "A Sound Garden", in cui il soffiare del vento produceva strani suoni. I Soundgarden, con la nuova formazione, registrano due canzoni per la compilation Deep Six (C/Z Records) solamente dopo aver partecipato ad una rarissima compilation in cassetta, dalla tiratura di 250 copie, chiamata Phyrric Victory in cui compaiono pezzi di gruppi che rappresentano l'avanguardia grunge del periodo, come Melvins, Green River e Skin Yard. Sub Pop 200 della Sub Pop Records fece esplodere l'attenzione verso il gruppo. Nel 1986 Scott Sundquist lascia i Soundgarden e viene sostituito da Matt Cameron, ex batterista degli Skin Yard. Il gruppo viene messo sotto contratto dalla Sub Pop, e il primo disco inciso per questa casa discografica fu il singolo Hunted Down/Nothing to Say (registrato ai Reciprocal Studios di Seattle alla fine del 1986, e pubblicato nel giugno del 1987 in versione 7" vinile blu, tiratura iniziale 500 copie, esaurite dopo un mese), e fu anche il primo singolo dell'etichetta, dato che la precedente produzione (Dry as a Bone dei Green River) era stata pubblicata come EP. Il singolo venne inciso durante le sessioni di registrazione dell'EP Screaming Life, e la versione di Nothing to Say del singolo ha il missaggio differente dalla versione presente sull'EP. Dopo la pubblicazione del singolo, tramite l'aiuto del batterista degli Screaming Trees Mark Pickerel, il gruppo stabilì un contatto con la casa discografica indipendente SST Records per la pubblicazione di un album. Dopo la pubblicazione del singolo, anche la A&M Records, oltre a Geffen e Warner Bros., si fece avanti, dopo che i critici musicali iniziarono ad interessarsi al gruppo, anche se principalmente per accostare il cantato di Chris Cornell a quello di Robert Plant dei Led Zeppelin. La A&M si mostrò più interessata delle altre case discografiche. Mandò infatti un rappresentante a vedere il gruppo dal vivo, e dopo il riscontro positivo da parte di quest'ultimo, decise di tenerli d'occhio. Ad ogni modo il gruppo era ancora sotto contratto con la Sub Pop per la pubblicazione del primo EP, e non aveva, al tempo, nessuna intenzione di cedere alle offerte fatte loro dalle major. L'intenzione del gruppo era quella di farsi prima di tutto una credibilità negli ambiti alternativi e nei college. A supporto di questa idea, il gruppo si procurò un furgone e iniziò un giro di concerti nel nord America, principalmente puntando a suonare in locali punk e non metal. Il culmine di questo tour si ebbe nella serata al CBGB's di New York. Dopo quell'esibizione, i Soundgarden passeranno i successivi tre anni in tournée, fermandosi solo nel periodo della registrazione degli album. Nell'ottobre 1987 viene pubblicato Screaming Life, l'EP di esordio. Il gruppo voleva intitolarlo Total Fucking Godhead, ma l'idea venne rifiutata. Anche per Screaming Life, come per Hunted Down, la tiratura iniziale fu bassa, di sole 600 copie di vinile arancione, seguita da una tiratura regolare su vinile nero. Oltre a Hunted Down e Nothing to Say, Screaming Life comprende Entering, Tears to Forget (già presente nella compilation Deep Six in versione alternativa), Little Joe e Hand of God. Il gruppo iniziò quindi ad ottenere recensioni, anche se limitate ancora a riviste prettamente "underground" o comunque di settore. Grazie al seppur limitato successo dovuto al singolo ed all'EP, il gruppo sottoscrisse un contratto per un album con la SST, nonostante l'impegno a realizzare ancora un EP per la Sub Pop. Anche la A&M si fece nuovamente avanti, e finanziò con 3.000 dollari la produzione di una serie di demo. Prima di pensare alla realizzazione dell'album per la SST i Soundgarden realizzarono l'EP Fopp per la Sub Pop, contenente 4 pezzi: Kingdom of Come (l'unico originale), Swallow My Pride dei Green River e Fopp degli Ohio Players. Il quarto pezzo era Fopp (dub), una versione alternativa del precedente pezzo. Probabilmente anche per la presenza di questa versione "strana" di Fopp, l'EP non ottenne grosso riscontro presso il pubblico. Fopp verrà poi inserito (1990) nella versione CD di Screaming Life. Nella primavera del 1988 iniziarono le sessioni di registrazione per l'album su SST, Ultramega OK (pubblicato nel novembre dello stesso anno). Parte del materiale venne registrato a Seattle, e parte a Newberg nell'Oregon. Il disco, nonostante la produzione indipendente, ebbe un buon riscontro di vendita, anche se ancora non riuscì a rendere su disco l'energia sprigionata dal gruppo durante i concerti. Tuttavia, anche la rivista Rolling Stone dedica loro un articolo nel numero del marzo 1989 dal titolo Rolling Stone on Campus. L'articolo trattava di nove gruppi che sembravano promettere bene, scelti da una serie di disc jockey delle radio dei college. Anche Axl Rose dei Guns N' Roses citava Ultramega OK come uno dei suoi dischi preferiti dell'epoca. Il gruppo ottenne anche una nomination ai Grammy Awards nella categoria gruppi hard rock/heavy metal agli inizi del 1990. Il disco presentava già alcuni spunti della potenza del gruppo, come Incessant Mace e Beyond the Wheel, dove i riff di chitarra e la voce di Chris Cornell si mischiavano per formare pezzi dall'incedere fortemente "heavy", mentre Head Injury e Nazi Driver spiccavano per i testi impegnati. Non mancavano spunti umoristici, come i due pezzi 665-667, parodia del numero del male, 666, utilizzato fortemente all'interno delle tematiche dei gruppi metal. In Ultramega OK trova posto anche la cover del bluesman Howlin' Wolf Smokestack Lightning, brano che non si addiceva di certo al suono pesante dei Soundgarden.

1989-1997: periodo major e scioglimento

Nel 1989 realizzano il primo album per una major (la A&M Records), Louder Than Love. Sarà il primo album che li farà conoscere al grande pubblico, riceve infatti recensioni positive dalle maggiori riviste musicali, non solo quelle di settore, ed arriva a piazzarsi alla posizione 108 nelle classifiche statunitensi. Nello stesso anno il bassista Hiro Yamamoto lascia il gruppo e viene rimpiazzato da Jason Everman, ex membro dei Nirvana, sostituito poi a sua volta da Ben Shepherd nei primi mesi del 1990. Louder than Live sarà il primo homevideo della band, girato in bianco e nero ed in modo molto underground, e con lo stesso titolo verrà stampato un disco in mille copie oggi ritenuto rarissimo. La nuova formazione, nel 1991, realizza l'album Badmotorfinger. L'album ottiene un maggior successo del precedente, arrivando a piazzarsi alla posizione 39 delle classifiche grazie al singolo Outshined. Il successo dell'album viene però oscurato da un altro disco uscito nello stesso periodo, il celebratissimo Nevermind dei Nirvana. Il gruppo, per promuovere il disco, inizia un tour come gruppo spalla dei Guns n' Roses. Da questo tour viene tratto il video di Motorvision, il secondo della band, girato durante i concerti. Il successo della band viene aiutato in questo periodo soprattutto dall'esplosione del fenomeno grunge, e in parte anche dal progetto parallelo, i Temple of the Dog, che Cornell aveva varato in memoria dell'amico Andrew Wood, cantante dei Mother Love Bone, morto per overdose di eroina. Nel 1992 i Soundgarden fanno un cameo, suonando la canzone Birth Ritual nel film Singles - L'amore è un gioco, vero e proprio manifesto del movimento grunge. Nella colonna sonora del film, oltre a Birth Ritual, appare anche una canzone che vede Cornell solista, Seasons. In verità ai tempi il cantante tentò l'audizione per il ruolo che successivamente venne assegnato a Matt Dillon visto che, come dichiarò lui stesso, era una parte molto vicina alla sua vita reale. L'unica canzone riportata nella soundtrack fa parte di un demo di quattro tracce che Cornell presentò alla produzione. Di quel demo faceva parte Spoonman, che si può sentire in versione acustica in un momento del film, due anni prima dell'incisione con il resto della band. Nel 1994 esce uno dei lavori fondamentali della band: Superunknown, preceduto dal singolo Spoonman. L'album, trascinato dalla suddetta Spoonman e dall'hit Black Hole Sun, esordisce al primo posto in classifica, vende circa tre milioni di copie in tutto il mondo e vince due Grammy Award. L'ultimo disco realizzato dai Soundgarden è Down on the Upside, del 1996. Nonostante si posizioni al secondo posto delle classifiche, e inizialmente venda un buon numero di copie, non sarà un successo come il precedente Superunknown, probabilmente anche perché il grunge in quel periodo stava conoscendo il suo declino. L'album diventò comunque disco di platino, e la band partecipò al festival Lollapalooza come headliner. Dopo la partecipazione al Lollapalooza, ed il termine del tour di Down on the upside, iniziarono a circolare voci che volevano che la band stesse avendo dei duri contrasti interni. Queste voci ebbero conferma il 9 aprile del 1997, giorno in cui la band annuncia lo scioglimento, sancito da un greatest hits, A-Sides, pubblicato pochi mesi dopo l'annuncio. Da allora Chris Cornell ha pubblicato un album da solista (Euphoria Morning del 1999) e Carry on del 2007. Nel 2001 si è unito ai componenti dei Rage Against the Machine, orfani del cantante Zack de la Rocha, dando vita agli Audioslave . Gli Audioslave si sciolgono nel 2007, quando De La Rocha torna con i suoi vecchi compagni per riformare i Rage Against The Machine, che terminano ogni collaborazione con Cornell. Il batterista Matt Cameron, nel 1998, ha partecipato con i Pearl Jam al loro Yield Tour, per poi entrare stabilmente a far parte del gruppo.



Gigi-Administrator

mercoledì 19 settembre 2007

Giornata allo Sk8park

Ciao ragazzi... in ricordo della bella estate passata ma soprattutto dei primi approcci con lo skate... ecco uno dei video + esclusivi con una mina di pietro (gli altri con le mine mie e di cesko ce li ha ancora bodo quindi verranno messi + avanti)... godetevi la mina!



Hola a tutti, Gigi-administrator

P.s.: un ringraziamento a galli e a mancu che ci hanno insegnato qlcs tra una mina e l'altra.... ciao!

Coca Bomba

Dopo un kasino di tempo dallo svolgimento ecco a voi in anteprima il filmato del cocabomba......



ciao a tutti, gigi-administrator

domenica 16 settembre 2007

buon esordio: primo punto x il carmenta

PLATEOLESE 1 CARMENTA 1
il campionato di seconda categoria inizia abbastanza bene x il carmenta ke strappa un prezioso punticino sul campo della forte squadra di Piazzola, una neofusione tra 3 squadre tra qui la Piazzolese (l'anno scorso in 1° cat.) e due squadre nei dintorni... a razzo partono il s.g. in bosco, ke rifila 5 reti al b.p.93, fratte ke vince in casa sul s.m. camisano, due monti e berton bolzano, ke vincono in trasferta... pareggio invece x il guado ke affronteremo domenica prossima... cortex

sabato 15 settembre 2007

i corti di bruno bozzetto

ciaoz a tutti... metto un paio di animazioni realizzate da un certo bruno bozzetto ke ho scpoerto l'anno scorso in un sito di video divertenti... poi giudicate voi... ciaoz cortex









venerdì 14 settembre 2007

GRUPPO DELLA SETTIMANA: MAYHEM

Per questa settimana ho deciso di mettere i Mayhem un gruppo che vi stupira per quello che scoprirete..ma potete farlo solo leggendo!

Mayhem


Nazionalità Norvegia
Genere Black metal
Shock Rock
Periodo attività 1984 - 1993
1995 - in attività


I Mayhem sono una band black metal norvegese, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous. Sono giudicati da tanti il gruppo più rappresentativo del genere e il loro disco De Mysteriis Dom Sathanas è definito una pietra miliare di questa corrente. I Mayhem sono anche molto mitizzati nel panorama heavy metal per la loro storia controversa, costellata di episodi di omicidio e suicidio, performance dal vivo raccapriccianti e vandalismi contro luoghi cristiani, oltre per le numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno ai membri del gruppo, contribuente nell'accrescere la loro notorietà.

Biografia

La nascita
Il gruppo nasce nel 1984 a Oslo e prese il proprio nome da un brano dei Venom chiamato Mayhem with Mercy[2]. Il chitarrista e fondatore Euronymous diede vita alla band assieme al bassista Necrobutcher e al batterista Manheim.

Il leader della band assunse anche il ruolo di cantante ed il trio compose la prima demo intitolata Voice of a Tortured Skull (1986), che ha tiratura di sole 100 copie ed è seguita subito dopo dalla seconda demo Pure Fucking Armageddon.

Le due release ricalcano perlopiù lo stile di gruppi thrash metal di quell'epoca come Bathory e Slayer, ma presentano anche parti lente e tetre che si rifanno al sound di Venom, Celtic Frost e Mercyful Fate. La loro produzione venne effettuata con una registrazione, volutamente, pessima, un tratto riscontrabile nel sound di molti gruppi black metal della prima ondata.
Successivamente, Euronymous lasciò il ruolo di cantante a Messiah.


Primi successi
Nel 1987 i Mayhem realizzarono il loro primo Ep, Deathcrush,con tiratura a sole 1000 copie. Come le due produzioni precedenti, il sound di questo lavoro non è considerato puramente black metal, essendo anch'esso fortemente ancorato al thrash più oltranzista. Comunque, Deathcrush è un importante tassello per la nascita del genere ed è descritto come uno dei migliori capitoli discografici del gruppo norvegese. Alla voce è presente Maniac, anche se Messiah canta ancora in Witching Hour (cover dei Venom) e Pure Fucking Armageddon.

Nel 1988 Maniac lascia il posto a Dead, (ex "Morbid") e alla batteria arriva Hellhammer (ex infermiere di un manicomio). Con questa nuova formazione i Mayhem registrano 2 canzoni inedite per una compilation e si organizzano un piccolo tour in Germania Est e Turchia. Nell'underground la band comincia a essere molto conosciuta e apprezzata. Sotto l'influenza dei Mayhem prenderà forma la scena black metal norvegese, con band come Darkthrone, Immortal, Burzum, Emperor e Satyricon.

La band continua a suonare un po' in tutta Europa accrescendo la propria fama. Peculiarità dei loro show era l'atmosfera "infernale" che i Mayhem sapevano sprigionare. Le performance live del gruppo sono conosciute oltre che dal grandissimo impatto sonoro, anche dal comportamento scabroso della band sul palco. Era di rito esibirsi con il trucco Corpsepaint, con vere teste di maiali impalate che poi venivano lanciate sul pubblico (esse venivano acquistate nelle macellerie).

Nel 1990, in un concerto di 300 persone a Sarpsborg, Dead ruppe una bottiglia e, come aveva promesso all'inizio del concerto per creare maggior "suspense" e fomentare l'attesa, si tagliò varie parti del corpo, sanguinando sul palco. Al termine del concerto, il cantante perse i sensi per l'enorme perdita di sangue e fu portato immediatamente al pronto soccorso, riuscendo a cavarsela[3].


L'Inner Circle
Per approfondire, vedi la voce Inner Circle.

Agli albori degli anni '90, Euronymous aprì un negozio di dischi chiamato Helvete ("Inferno"). Il carisma "malefico" del leader dei Mayhem attirò numerosi proseliti, i quali presero a riunirsi nel retro dell'attività. Tale fenomeno diverrà successivamente noto come Inner circle, fantomatica organizzazione che terrorizzò la tranquilla Scandinavia negli anni '90. Azioni comuni dell'Inner Circle erano sia atti vandalici contro luoghi sacri (come gli incendi di chiese e le profanazioni di cimiteri) che aggressioni verso gruppi musicali giudicati incoerenti o venduti (come Therion, Deicide e Paradise Lost).

Nella setta entrò a far parte anche il giovanissimo Count Grishnackh (pseudonimo di Varg Vikernes, in seguito fondatore dei Burzum), che, oltre a diventare il nuovo bassista dei Mayhem, si distinse subito per la sua freddezza nel compiere vandalismi contro il cristianesimo. Ad ogni modo, esistono molti dubbi sull'esistenza di questa setta, dato che alcuni musicisti della scena black scandinava, tra cui lo stesso Vikernes, dichiararono che non è mai esistita.


La morte di Dead
Dead, Euronymous e Hellhammer vivevano in un misero appartamento di Kråkstad, presso Oslo. Un giorno, Hellhammer era andato dai suoi genitori a Oslo mentre Euronymous era uscito per altri motivi. Dead era descritto da coloro che lo conoscevano come un ragazzo solo, asociale, che credeva di appartenere a un altro mondo e colpito da frequenti sbalzi di umore. Al di fuori dei Mayhem, si dedicava a disegnare e a guardare film splatter. L' 8 aprile 1991, Dead decise di togliersi la vita.

Prima si tagliò le vene dei polsi e poi si sparò un colpo di fucile in testa (i proiettili furono un regalo di Varg Vikernes, il quale entrò a far parte della band solo due settimane prima). Prima di uccidersi, il cantante lasciò un messaggio con scritto "Excuse all the blood" (Scusate tutto il sangue)[4].

Dopo l'accaduto, Euronymous fece ritorno a casa, entrando dalla finestra della stanza del cantante in quanto la porta era chiusa e l'unica chiave la teneva Dead. Trovando il suo collega deceduto, Euronymous, invece di chiamare la polizia decise di fotografare il corpo del ragazzo (una delle foto diventerà la copertina del bootleg Dawn of the Black Hearts) e solamente dopo questa folle azione chiamò le forze dell'ordine.

La morte di Dead ha generato varie leggende metropolitane, come del resto tutti i più noti eventi della storia dei Mayhem. Si ipotizza che Euronymous avesse preso alcune parti del cervello per farne un amuleto e, secondo alcuni, anche per mangiarsele. Si dice che i Marduk, i Samael e gli Abruptum abbiano parti del cervello di Dead[5].

Alcuni dicono che fu lo stesso Euronymous ad ammazzarlo, in quanto riferiscono che il cadavere di Dead fu trovato sul letto mentre la foto di Dawn of the Black Hearts lo ritrae steso vicino ad un muro e il chitarrista confessò di aver spostato il coltello e il fucile per rendere l'immagine più shockante. Inoltre, i due ebbero una furiosa lite ove il leader dei Mayhem avrebbe minacciato Dead con un coltello. Tuttavia, dalle indagini effettuate si arrivò alla conclusione che il cantante cessò di esistere di sua spontanea volontà.

L'unica testimonianza dei Mayhem con Dead alla voce uscirà nel 1992 ed è Live in Leipzig, album dal vivo che, nonostante una registrazione assolutamente confusa, divverà una sorta di simbolo del black metal. Dopo la morte di Dead, il leader Euronymous recluta alla voce l'ungherese Attila Csihar e alla seconda chitarra Blackthorn.


L'assassinio di Euronymous
Per approfondire, vedi la voce Varg Vikernes#L'omicidio di Euronymous.

Il 10 agosto 1993, Vikernes, accompagnato da Blackthorn (che non prese parte parte all'azione) si recò presso l'abitazione di Euronymous, a Oslo. Dopo una brevissima colluttazione Euronymous finì la sua esistenza accoltellato a morte dal bassista dei Mayhem, il suo corpo venne trovato la mattina dopo.

Una settimana più tardi Vikernes venne arrestato con l'accusa di omicidio, incendio doloso, possesso illegale di armi e profanazione di tombe, ricevendo 21 anni di reclusione (la massima pena prevista dal codice penale norvegese). Blackthorn, che secondo Vikernes non aveva nessuna colpa[6], venne condannato a otto anni per essere stato complice.

I motivi di questa spedizione punitiva non sono mai stati confermati a pieno titolo. Molti dissero per motivi politici (Euronymous aveva simpatie staliniste e maoiste[7] mentre Vikernes è un nazionalista di religione pagana) o per motivi pecuniari (il fondatore della band doveva dei soldi al bassista, il quale li aveva anticipati per la produzione di un disco dei Burzum). Al processo (e anche negli anni a venire) Vikernes sostenne di aver agito per legittima difesa, poiché qualcuno gli disse che Euronymous volesse portarlo in una zona periferica per torturarlo, filmandone la sadica operazione e il fatto che Euronymous tentò di aggredirlo quella notte gliene diede la conferma[8].


Il canto del cigno e il successivo ritorno
Dopo questo truce avvenimento, Hellhammer annunciò lo scioglimento del gruppo sul finire del 1993. L'anno successivo, il batterista fece uscire De Mysteriis Dom Sathanas, primo album in studio della band, che ottiene un enorme successo nel suo genere. L'album riprende alcune canzoni già presenti in Live in Leipzig, e ne aggiunge di nuove.

Le tracce di basso erano già state registrate da Varg Vikernes ma, per volere della famiglia di Euronymous, esse furono cancellate e Hellhammer si impegnò a registrarle personalmente ex novo. Tuttavia, Vikernes negò che le parti da lui suonate furono tolte, dichiarando che Hellhammer si limitò solamente a non inserire il nome del bassista tra i crediti[9]. Successivamente usciranno vari bootlegs, fra cui il disco avente una copertina tanto celebre quanto macabra, Dawn of the Black Hearts, che ritrae, come già detto, il cadavere di Dead.

Nel 1995, per iniziativa sempre di Hellhammer (ormai divenuto il "timoniere" della band), i Mayhem si riformano con Necrobutcher al basso, Maniac alla voce, e la new entry Blasphemer alla chitarra. I quattro tornano sul mercato con l'EP Wolf's Lair Abyss (1997) che viene accolto molto positivamente da critica e pubblico. Visto il successo ritrovato la band parte in tour in America e Europa, al Rainbow di Milano il 2 novembre 1998 registra il live Mediolanum Capta Est, uscito poi nel 1999, con ospite alla voce Attila Csihar.


Eventi recenti
Blasphemer e Maniac a un concerto nel 2004Nel 2000 esce Grand Declaration of War, lavoro controverso per via di un leggero rallentamento del ritmo della presenza qua e là di alcune clean vocals e di alcuni elementi industrial e avant-garde metal. I Mayhem dimostrano ancora una notevole energia: lo testimonia European Legions, live uscito l'anno successivo anche in versione DVD.

Nel 2003, i Mayhem tornarono a far parlare di sé per i loro atteggiamenti in sede live. Il 14 marzo dello stesso anno, il gruppo tenne un concerto a Bergen. Mentre stavano smembrando una pecora morta, la testa dell’animale si staccò dal coltello di Maniac e colpì alla testa un loro fan, Per Kristian Hagen, che subì una frattura cranica. La band rischiò sei mesi di prigione per aggressione ma, a quanto pare, non avvenne nulla[10].

Nel 2004 viene pubblicato Chimera, orientato alla sperimentazione come il precedente Grand Declaration of War. Nello stesso anno, Attila ritorna per sostituire Maniac alla voce. Nel 2007 avviene l'uscita di Ordo Ad Chao.

Ciao a tutti e alla prossima settimana coi Nirvana per cortex

martedì 11 settembre 2007

Domenica da sballo x il contest... devasto totale x il calcio

ciaoz a tutti... domenica c'è stato il tanto atteso contest di skate, dove ci siamo divertiti davvero tanto... ma sempre da quella zona arriva una nota negativa... infatti il carmenta, ke mercoledì aveva battuto il marchesane in trasferta x 2 reti a 0, ha xso x 4 a 2 in casa contro il campolongo (dove cazzo è??) facendosi eliminare proprio all'ultima giornata di coppa veneto... la classifica finale è purtroppo:

CAMPOLONGO* 7 punti
carmenta 4 punti
marchesane 2 punti
guado 2 punti

*qualificata a fase successiva

Va bè... ci toglieremo altre soddisfazioni in campionato... alla prossima e buona sfiga al campolongo!!!

ciaoz ciaoz cortex

PRIMO GIORNO OF SCHOOL: cortex's version


ciaoz a tutti...ieri è iniziata la scuola superiore... io vado a Piazzola insieme a fabio della compa e fornasa, lukka e gazzea nn in compa... abbiamo preso il pullman di linea (un'odissea x timbrare quel cavolo di abbonamento) relativamente tardi... verso le 8.15 vicino a dove lavorano i succhiasangue, ossia l'ULSS. Sul pullamn, alla fermata del popolarissimo quartiere di spessa, è salito anke gallinaro... e subito fornasa ha cominciato a fargli girare i cokki urlandogli "Apache merda"... e lui dal sotto dei suoi ray-ban (gli aveva xkè aveva due okki gonfi come due arancie...) lo ha fulminato con lo sguardo ma fornasa imperterrito ha continuato la sua opera, ossia prenderlo x il culo, ma poi la cosa si è arrestata xkè siamo arrivati a Piazzola, grandissima metropoli capoluogo del veneto dotata di numerose metropolitane... (magari). Tanto x iniziare bene ci hanno fatto aspettare un'ora fuori e poi finalmente siamo entrati, già divisi x classi, ma neanke il tempo di guardare le nuove facce ke ci hanno fatti andare in palestra x spiegarci una marea di regole (del tipo ci si cambia x fare ginnastica... nn scarabocchiare i banchi...ecc)e dopo siamo andati in aula magna add ascoltare il disc del preside... quando sono tornato ho detto mamma ke classe di sfigati... invece oggi, ke abbiamo fatto un pò di attività di accoglienza, ho stretto rapporti con alcuni da camisano... insomma la classe I L comincia a piacermi... staremo a vedere... ciaoz a tutti cortex

lunedì 10 settembre 2007

FIRST DAY:LICEO QUADRI

first day: liceo Quadri
oggi io cesko e poi il nostro amico gori siamo partiti alle 7 per andare a scuola...il liceo quadri...che ci avevano presentato come una scuola serissima...cmq la mattina ci troviamo in pullman con pietro...$urlo...e partiamo....arrivati a vicenza piero smonta in corso mentre io e gori arriviamo al capolinea e prendiamo un tram per via carducci...arrivati a scuola ci accolgono i nostri tutor....2 ragazzi simpaticissimi e una ragazza....facciamo subito casino perchè ci perdiamo per la scuola...cmq arrivati in classe i tutor ci iniziano a parlare e sparlare dei prof finchè non ci portano in aula magna dove il preside fa un discorso...noioso...cmq iniziamo a conoscere i prof...resoconto...prof italiano:nella norma...severa...prof geografia:severissimo ma bravo a spiegare...prof religione: fa morire dal ridere...al ritorno riusciamo a perdere anche la corriera...ci tocca tornare in treno...che palle...cmq ce la siamo cavata... cesko

domenica 9 settembre 2007

CONTEST DAY: atto finale

ciaoz a tutti tosi/e/o/a oggi finalmente c'è stata la tanto attesa e sospirata gara degli skeittisti sponsorizzati... tra i quali a far valere i nostri colori c'èra anke fabio botelli... noi street eravamo in 7 ad assistere all'evento dell'anno x tuttigli skeittisti... ossia io, boskic, berla, giuly, nicola, perin e $urlo (bolis nn c'era causa imprevisti sbocco, reduce dalla festa della sera precedente) ... il contest inizia subito in maniera spettacolare, soprattutto nella seconda batteria, dove si mette in particolare evidenza un giovane di 13 anni ke esalta il pubblico con molte acrobazie chiuse (nn chiedetemi i nomi xkè so veramente ignorante so ste robe)... sempre in questa batteria era presente uno con la maglia viola, molto bravo ed esperto ke è riuscito a strappare ank'esso numerosi applausi dal pubblico presente... il clou del contest è l'entrata in scena del grande botelli ke riesce subito a fare una acrobazia eccezionale: scende da una rampa e a gran velocità riesce a saltare e scivolare con la tavoea sora al paeo de fero (mi pare si chiami grind) e ad atterrare in piedi... poi scende in pista un altro grande dello skate, marcaietta, ke anke lui riesce a distinguersi dal normale con salti e avvitamenti fatti alla xfezione... poi mentre scendevano altri ke nn conoscievamo, siamo andati a scroccare adesivi e cartelloni della zucka gratuiti da appendere in camera o sul diario... nella 2° manche fabio botelli, dopo un paio di tentativi, riesce ad eseguire una mossa ke solo nella play station abbiamo visto fare: prende una grande rincorsa a terra e qualdo arriva quasi sopra la rampa fa un salto, tocca lo skate con la mano e atterra sull'altra rampa... un numero davvero fantastico ke ci fa sgranare gli okki e lo catapulta al trionfo del contest, davanti a marcaietta e a un'altro nn sponsorizzato ke ha vinto la gara di ieri... alla fine sono stati lanciati degli oggetti e i soliti culattoni (cioè dotati di gran fortuna) come pietro sono riusciti a prendersi maglie, felpe e tavole...
P.S. quello da trento di cui vi parlavo ieri sera è andato malissimo al contest nn riuscendo a chiudere quasi una mazza (x me era di nuovo ubriaco sbolso)
cmq ci siamo proprio divertiti e speriamo ci sia anke l'anno prossimo (certamente) e ringraziamo anke quei ke ga lavorà... (pette, la pietra, veranda e compagnia bea)... ciaoz a tutti e alla prossima!!! cortex

InZiO ScUoLa -1

ciao amici e nemici... oggi domenica 9 settembre è una giornata un pò così... xkè domani inizia la scuola... addio maattinate passate nei sogni... addio pranzi alle 3 di pomeriggio... addio agli interi pomeriggi di cazzeggio davanti al gelato con 40 gradi... addio serate in piazza o alle sagre a far casino... addio a veglie notturne fino alle 4 di mattina... isomma in poche parole addio divertimento!
beh a pensarci bene c'è ankora il sabato sera dedicato al divertimento e poi quelli ke faranno il liceo (come io) faranno solo 4 ore di scuola!!!
la distribuzione dei menbri della nostra compa è:

- PIAZZOLA SUL BRENTA: Berla, Cortex

- CITTADELLA : Bolis, Boskic, Giuly, Rosolino

- VICENZA : Nicola, $urlo, cesko

S.O.S. bruciare

ciao a tutti futuri scolari superiori... vi porgo alcune giustificazioni (vere!!!) ke potrebbero aiutarvi x bruciare... ps i nomi e quelle in verde scioco le ho fatte io...

"L'alunna cortese andiamo che devi fare la nannina giustifica il ritardo del *** con le seguenti parole:Ho fatto tardi per il traffico dell'ascensore mattutino"

"Giustifico il sottoscritto per il giorno *** causa: Sono stato tutto il giorno a telefonino perchè la Vodafone non mi attivava la summer card."

“L'alunno Florin Catalin giustifica il ritardo per: 'Traffico pedonale mattutino' “

"L'alunna Eva Henger giustifica il ritardo del giorno *** con il seguente motivo: 'Ho aiutato Mastro Lindo a pulire la cucina'."

"Gli alunni Cortese alberto, fabio berlanda, Giacomo fornasa e florin catalin si giustificano per l'entrata alle ore 11.40 dicendo 'Abbiamo sostituito i Power Ranger'"

"L'alunno Caioredelpollaio è stato assente nel giorno 19/03 per possibile gravidanza"

"Ritardo entrata a scuola: "foratura della ruota della metro-politana""

"L'alunno arcimboldi tiberius giustifica il ritardo sostenendo che gli è caduta la testa nella spazzatura".

L'alunno Rocco giustifica l'assenza del **/**/007 per : AMMUCCHIATA SELVAGGIA"

"L'alunno la piega è stato assente poichè doveva assistere al concerto dei possenti Metallica"

"L'alunna amanda osmunda genofeffa catamarano giustifica l'assensa del giorno ***:Avevo un brufolo!"

"gion fritzgerard chennedy non ha potuto partecipare alla lezione di inglese per altri impegni presi precedentemente"

"L'alunno el fico de dio giustifica l'assenza del 10/02/07:'La mia ragazza lo vuole fare la mattina così è di buon umore'"


"L'alunno boarotto giustifica l'assenza del giorno ../../.... per Sagra del lancio della bresaola."

"L'alunno caiofratecolsaio giustifica i ritardi durante tutto il mese di ottobre per "la mediaset ha cambiato l'orario dei puffi"

"L'alunno ziokenseitufantasticoguerriero giustifica l'assenza di tutti i sabati dell'anno per il mercato al proprio paese"

"L'alunno giacominopane&vino giustifica il ritardo del giorno 12 dicembre 2012 perchè gli si è bucata la ruota della bicicletta sul ponte di fontaniva" -pette-


se ve ne vengono in mente altre di carine lasciatele nei commenti ke poi le aggiungiamo!!! ciaoz a tutti corteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeex




al Total Request Live di Camazzole... c'eravamo anke noi !

ciaoz a tutti e a tutte... circa una setttimana fa... lo narro sl ora xkè adesso my brother mi ha portato a casa il computer... c'è stato il concerto dei 3abbondante al Black&White a Camazzole, e io, berla, giuly, yiyietto, nicola e boscato c'eravamo... la serata inizia subito con un colpo di scena clamoroso ke NESSUNO e ripeto nessuno si aspettava di vedere e ki ha assistito a questa cosa potrà vantarsi dicendo "io c'ero!!!": yiyietto ci ha OFFERTO UN PANINO !!!! un avvenimento ke ha cambiato la storia xkè yiyietto era noto come scroccatore puro e invece stasera ci ha ripagati di tutti i debiti (neanke 100 panini basterebbero x ripagarci)... beh dopo questo choc, tra una chiacchera e l'altra abbiamo deciso di andarci a prendere 1 spritz e poi un'altro alcolico con un nome stranissimo (penso sia russo o roba del genere) molto buono e dissetante... e così... ossia bevendo... abbiamo tirato fino alle 11 29' 59"... inizio dell'attesissimo concerto dei Terza... si sono presentati con delle maglie di calcio originali: Perrone con quella del Bayern abb. vecchiotta... il Pette con quella di nedved (ke onestamente nn sò ki sia) mentre berlanda senior con quella dell'inter personalizzata di fabio... il trl tappa camazzole inizia ma dopo 4 o 5 canzoni sn dovuto tornare in rigione (cioè a casa) xkè my babbo era già arrivato a prendermi nonostante gli accordi erano x ben + tardi... kmq ci siamo divertiti molto anke se quando hanno iniziato ero ed eravamo poco lucidi, x il smissiotto di quell'alcolico dal nome strano e lo spritz... cazzo se andiamo in balla x così poco meglio farci frati e nn bere nulla all'infuori di acqua... se volete vedere le foto della serata sono nel blog dei 3abbondante di qui c'è il link a fianco... ciaoz a tutti corteeeex

CONTEST DAY - atto I° ...sera

...poi verso le 8 e mezza ci siamo ritrovati tutti (ad eccezzione di nicola e ke è andato alla festa di fine estate a cui anke noi è stato proposto di andare ma nn c'ispirava [+ che altro nn ci lasciavano] e bolis anke lui alla festa che xò nn c'era neanke al pomeriggio x motivi sconosciuti...) con l'aggiunta di giuliano e abbiamo passato la serata dietro al centro... ad un certo punto uno sconosciuto e la sua compa (presumibilmente partecipanti al contest di domani x sponsorizzati) ke venivano da rovereto (vicino a trento x l'ignurant ke nn lo sapesse) e hanno cominciato a parlarci da cula (2 le opzioni: o lo erano veramente o erano completamente ubriaki sbolsi) e a romperci le balle prendendoci un pò x il culo ma è durato poco xkè poi ci eravamo stufati e abbiamo girato al largo... poi abbiamo dedicato la serata al cazzeggio... ad eccezione di francesco ke ormai nn esce quasi + con noi k ha passato la serata con cosmin... ecco... quel poco ke c'era da raccontare l'ho raccontato... ed ora aspettiamo la finale di domani... ciaoz raga cortex

sabato 8 settembre 2007

CONTEST DAY - atto I° pomeriggio

ciao a tutti raga... oggi si è svolta la prima giornata di gare di skate allo skate park del contest ZUCKA vs tutti... si sfidavano gli sk8isti di seconda fascia, cioè quelli nn sponsorizzati, ma nn x questo meno spettacolari: ki vinceva la gara di oggi può far parte della finale ke si svolgerà domani, assieme a tutti gli skeittisti sponsorizzati... tra i quali c'è anke il nostro compaesano fAbIo BoTeLlI, arrivato secondo all'edizione dell'anno scorso... ci siamo trovati io, berla, perin, boscato e nicola verso le 4 di pomeriggio e siamo andati ad assistere a queste gare... molti erano abbastanza impacciati e si erano iscritti presumibilmente solo x far esperienza mentre alcuni erano molto bravi e riuscivano a chiudere molte acrobazie... poi dopo un pò siamo andati a prenderci la maglietta dell'evento... infine sul tardi abbiamo assistito alle premiazioni ke terminavano con il lancio di oggetti firmati... ma solo piero è stato fortunato, riuscendo a prendere una bella felpa...

martedì 4 settembre 2007

GRUPPO DELLA SETTIMANA: SLIPKNOT

Per questa settimana ho pensato di mettere gli Slipknot perché penso che loro abbiano una storia + avvincente e che le loro maschere li rendono … diciamo … caratteristici.


Gli Slipknot sono un gruppo musicale statunitense, originario di Des Moines e formatosi nel 1995.
Un loro rilevante segno di distinzione è l'immagine: nelle apparizioni ufficiali i nove componenti si presentano con maschere da serial killer o da personaggio da film horror, e si fanno chiamare con numeri da 0 ad 8 impressi su tute da operaio. Il gruppo, inoltre, è apprezzato anche per le capacità tecniche, le violente performance dal vivo e uno stile musicale che ibrida death metal classico e forme violente di rapcore.



Storia del gruppo

Il primo nucleo dei 'Knot sorse nel 1998, per iniziativa di Shawn Crahan, Joey Jordison e Paul Gray. All'epoca aveva come primi vocalist Anders Colsefini e Donnie Steele, che insieme a Crahan (inizialmente batterista del gruppo) suonavano anche negli Hands Off The Wall e nei Vexx.
Nel 1995 raggiunsero una formazione stabile. Un anno dopo rilasciarono un demo, Mate.Feed.Kill.Repeat, che all'inizio circolò solo in 1000 copie. Poche etichette discografiche s'interessarono ai loro primi lavori. All'epoca la band aveva cinque componenti, e la Roadrunner Records non voleva scritturarli perché non apprezzava molto i loro testi.
In quel periodo assunsero moniker differenti (prima Basement Sessions, poi The Pale Ones , Pyg system e Meld, infine Slipknot). Inoltre si andava via via formando la line-up attuale, con l'arrivo di Joey Jordison alla batteria e di Chris Fehn alle percussioni, del tastierista Craig Jones, dal cantante Corey Taylor, degli ex Body Pit Mick Thompson e Paul Gray e del dj Sid Wilson. In seguito Colsefini, Steele, Brandon Darner, Josh Brainard e Greg Welts si separarono dalla band.
Nel 1997 cominciarono i loro primi concerti in maschera. L'iconografia dei 'Knot è un'idea del percussionista Shawn Crahan, che decise anche che il gruppo doveva avere tre percussionisti per "creare un vero e proprio muro sonoro". Nello stesso anno, grazie alla promozione del dirigente Roadrunner John Kuliak cominciarono le trattative per scritturarli. Fu proprio allora che Corey arrivò al microfono, mentre Anders, invece di rimanere come percussionista si separò dal gruppo e procedette per proprio conto.
Nel 1999 incisero agli Indigo Ranch di Malibu il debutto omonimo, prodotto da Ross Robinson. In tre mesi diventò disco di platino, nei soli USA. All Music Guide elogiò l'album, molto abrasivo e con una forte impronta rapcore, affermando: "Sono talmente duri che i Limp Bizkit al confronto sembrano gli Osmonds ". Grazie al loro esordio, gli Slipknot poterono partecipare all'edizione del '99 dell' Ozzfest.Dopo l'uscita dell'album,James Root prese il posto di Josh Brainard, che lasciò il gruppo per motivi personali.
Nel 2001, di nuovo sotto la Roadrunner, Ross Robinson produsse Iowa. Il disco, con una maggiore vena di death metal, entrò subito al terzo posto di Billboard e al primo tra i dischi più venduti in Gran Bretagna. I suoi brani più noti sono "People=Shit", "Left Behind", "My Plague" e la title track: in tutti e quattro è molto apprezzato il lavoro di batteria di Joey Jordison, e i loro riff di chitarra presentano una notevole ispirazione da parte di Slayer, Deicide, Fear Factory.
Dedicatisi per due anni a progetti collaterali (Taylor e Root hanno ripreso a suonare per gli Stone Sour, Jordison per i Murderdolls e Crahan per i To My Surprise, mentre Wilson ha inciso dischi jungle drum and base con il soprannome DJ Starscream), nel 2004 hanno pubblicato Vol.3: The Subliminal Verses, prodotto da Rick Rubin ed entrato al secondo posto di Billboard. Diversamente dai lavori precedenti, le canzoni del quarto album hanno discreti assoli chitarristici e qualche influenza in più da parte degli Slayer, e il cantato di Corey Taylor è meno ritmato e aggressivo. Dopo l'uscita di Vol.3 (The Subliminal Verses), la band partì per il tour The Unholy Alliance in Europa, insieme a Slayer, Hatebreed e Mastodon.
Nell'ottobre del 2005 uscì Roadrunner United: The All-Star Sessions, a cui i 'Knot collaborarono con altri musicisti Roadrunner. Un mese dopo uscì 9.0: Live, che contiene alcune performance dei 'Knot negli Stati Uniti (tra Phoenix e Las Vegas), in Giappone e a Singapore. Inoltre il loro singolo "Before I Forget" vinse un Grammy, come Best Metal Performance. Nell'album live, però, si nota come le performance di Corey Taylor non siano più come quelle degli anni d'oro (2000-2001), in quanto il cantante del gruppo non riesce più ad eseguire alcune parti particolarmente dure di qualche canzoni come, per esempio, "(SIC)"; "Eyeless"; "Surfacing"; "The Heretic Hanthem" oppure "Get This".
Di recente gli 'Knot sono apparsi anche nel cartone animato Viz (febbraio 2006), dove eseguono "People = Shit" sul finale dell'episodio "Mrs Brady, Old Lady".
Il 5 dicembre 2006 è stato pubblicato il DVD Voliminal: Inside the Nine. Corey Taylor ha annunciato che fino al 2008 non è previsto nessun nuovo album, visto che i 'Knot attualmente lavorano di nuovo ai loro progetti collaterali.

Collaborazioni e progetti collaterali

Attualmente Corey Taylor e James Root hanno ripreso di nuovo a suonare con gli Stone Sour, con cui hanno pubblicato due album, Stone Sour e Come Whatever May. Per questo gli Slipknot sono stati momentaneamente accantonati.
Shawn Crahan è noto anche per aver prodotto i lavori dei Downthesun e dei Mudvayne, sotto la Roadrunner Records. Inoltre, attualmente, è di nuovo nei To My Surprise.
Il loro turntablist Sid Wilson incide anche dischi jungle/drum and base, sotto il nome di DJ Starscream. Il suo ultimo lavoro, pubblicato solo negli Stati Uniti e in Giappone, s'intitola The New Leader.
Joey Jordison è anche chitarrista dei Murderdolls, che però sono attualmente in pausa, ed ha supportato i Korn come batterista durante il loro tour 2007. In più ha suonato da turnista per i Ministry, per i Satyricon durante il loro tour statunitense del 2004.

Curiosità

Nel gergo metal viene spesso usato il termine "maggot", per riferirsi ai fan degli Slipknot. È stato coniato dal loro batterista, Joey Jordison, e in inglese indica letteralmente lo stadio larvale della mosca. Il termine è presente anche nel titolo di un brano dei 'Knot, Pulse of the Maggots (Vol.3: The Subliminal Verses, 2004).
Agli inizi della loro carriera assunsero il nome di "Meld".

Formazione Attuale

Sid Wilson - giradischi
Joey Jordison - batteria
Paul Gray - basso
Chris Fehn - percussioni
James Root - chitarra
Craig Jones - tastiere, campionatore
Shawn Crahan - percussioni
Mick Thompson - chitarra
Corey Taylor - voce

I Componenti

Sid Wilson

Sidney Wilson è nato il 15 marzo 1978 a Des Moines, capitale dell'Iowa, ed è il turntablist del gruppo nu metal statunitense Slipknot. È di origini britanniche. È il componente più giovane della band, in cui è identificato come N.0.
Spesso si esibisce anche con il nome DJ StarScream (nome ripreso da un personaggio della serie televisiva Transformers, degli anni Ottanta).
Gli altri 'Knot lo hanno soprannominato "ragazzo scimmia", dato che le sue performance sul palco sono vere e proprie prove acrobatiche, con salti da ogni altezza.

Vita privata

Wilson è molto amico di Matt Heafy, cantante dei Trivium e dell'ex-membro degli Slipknot Anders Colsefini .
Ha un amicizia fraterna con Shawn Crahan .
Vive a Des Moines, Iowa .
Ama i tatuaggi .
Adora i bambini .
I fans ammirano la sua abilità nel saltare da altezze vertiginose (palazzi, etc.) .
Ha subito molti gravi infortuni.
Joey Jordison

Nathan Jonas Jordison è nato il 26 aprile 1975 a Des Moines, Iowa ed è il batterista degli Slipknot, in cui è identificato con il numero 1. Ha fondato il gruppo nel 1992, insieme a Paul Gray, Anders Coselfini e Shawn Crahan. Joey faceva anche il chitarrista nei Murderdolls,sciolti nel 2003.

Storia

Jordison iniziò a suonare la batteria quando ancora andava alle scuole superiori in una scuola jazz insieme al cugino. Crescendo, Joey rimase affascinato dalla musica dei KISS ed ebbe la possibilità di vederli dal vivo nel 1985, durante il tour di Asylum. Lo stile di Eric Carr, a quel tempo batterista della band, influì molto sulla pratica di Jordison. Un'altra sua grande ispirazione è Dave Lombardo degli Slayer, la quale influenza lo spinse a suonare in modo più estremo e veloce. Altri batteristi da lui ammirati sono Pete Sandoval (Morbid Angel), Lars Ulrich (Metallica) e Dale Crover (Melvins).
Con gli anni, Jordison lavorò come benzinaio a Walton, nel Kentucky, e suonò in molte band extreme metal dell'area di Des Moines. Nel 1996 rilasciò il primo album con gli Anal Blast. Ottenne la meritata fama grazie al secondo progetto con l'attuale band, Slipknot, che volò alla posizione #51 nella classifica Billboard. Jordison partecipò con gli 'Knot a molti tour dell'Ozzfest.
Nel 2001 fu pubblicato l'album Iowa che proiettò Jordison e la band alla posizione #3 nella US Billboard e alla #1 nelle classifiche di Canada e Gran Bretagna.
Jordison fece il remix di "The Fight Song" per Marilyn Manson e partecipò al video "Tainted Love". Nel 2002 con gli Wednesday 13 e i Tripp Eisen, Jordison formò i Murderdolls.
JJ suonò senza maschera nei Murderdolls con i quali pubblicò un album di 13 canzoni, "Beyond the Valley of the Murderdolls". Questa glam metal/horror punk band divenne famosa in Inghilterra e in Cina.Successivamente i Murderdolls si sciolsero e il cantante proseguì formando i Wednesday 13.
Jordison continuò comunque a suonare anche con gli Slipknot, con i quali registrò il quarto album "Vol. 3 (The Subliminal Verses)" pubblicato nel 2004 e subito volato alla posizione #2 nella Billboard e alla stessa posizione in Inghilterra.
Nell'estate 2004 Joey sostituì l'influenzato Lars Ulrich dei Metallica al Download Festival.
Nel 2006 sono circolate voci a proposito del suo decesso a causa prima di una malattia, poi di un incidente e infine a causa di un omicidio, ma ogni voce si è rivelata falsa e il batterista è in piena salute.
Joey Jordison seguirà i Korn alla batteria in tour per 5 mesi durante tutto il tour europeo ed americano.

Storia della sua maschera

Joey Jordison creò la sua maschera quando da adolescente tornò da una festa di halloween ubriaco la madre gli gettò la maschera nel cestino .

Curiosità [

Negli 'Knot è il membro più basso, si definisce introverso, ma in realtà è colui che fa più interviste insieme al lead singer Corey Taylor.
Nella sua famiglia ci sono anche due sorelle minori, Kate e Anne.
Joey ha contribuito come cantante alla canzone "Stitch Her Further" dell'album dei Necrophagia "Harvest Ritual: Vol 1".
Joey è l'unico degli 'Knot a non avere tatuaggi
Joey ha suonato chitarra fino a 15 anni di età e la batteria 16.
Joey ha inventato il termine "maggot", riferito ai fans degli Slipknot.
Durante la prima apparizione video degli Slipknot in Sud America, Jordison fu descritto come una donna.
Egli è solito mettersi in posa con le mani in posizioni strane.
Jordison si ricollega nel suo stile al metal tradizionale.
I gruppi che più ammira sono Slayer, Kiss, Misfits, Venom, Melvins, Fantômas e Dream Theater.
I suoi generi preferiti sono il Death ed il Black metal.

Paul Gray

Paul Dedrick Gray è nato l'8 aprile 1972 a Los Angeles, California ed è il bassista degli Slipknot e il co-fondatore del gruppo nel 1992, assieme a Joey Jordison, Anders Coselfini e Shawn Crahan. Vive a Des Moines, Iowa. Gray è stato arrestato nel 2004 per aver guidato sotto l'uso di stupefacenti. Oltre che negli Slipknot, ha suonato in gruppi come Vexx, Body Pit e Inveigh Catharsis.

Stile ed Equipaggiamento

Paul Suona con la mano sinistra e tende a usare il plettro anche se nelle canzoni Wait and bleed e Purity suona con le dita. Utilizza bassi a 4 corde per mancini della Warwick Thumb Bass. Nell'ultimo album ha utilizzato un basso a 5 corde Warwick Corvette e uno a 4 corde della stessa marca. Suona il basso in maniera molto semplice ed è difficile da sentire tranne che nell'album Mate Feed Kill Repeat. Comunque è considerato un ottimo bassista. Il suo stile si evidenzia nelle canzoni surfacing e purity nelle quali suona a "tratti" seguendo il motivo principale e ripetendolo per tutta la canzone.

Maschera

La tuta di Gray è contrassegnata con il numero 2 e la sua maschera odierna (tra il 1998 e il 2001 ne aveva una che raffigurava un maiale, che, simbolicamente, rappresentava il suo animo molto indulgente e permissivo) si ispira a quella del serial killer Hannibal Lecter (Anthony Hopkins ne Il Silenzio Degli Innocenti.


Chris Fehn

Christopher Michael Fehn è nato il 24 febbraio 1972 a Des Moines, capitale dell'Iowa ed è uno dei percussionisti degli Slipknot. Chris usa una maschera il cui volto ricorda quello di Pinocchio (il naso della maschera misura ben 19 cm). Nel gruppo è identificato con il numero 3. Ai concerti, Chris predilige cimentarsi in scene di finto onanismo, toccando il naso della sua maschera. Prima di unirsi agli Slipknot, giocava a football nel college. A volte presta la voce nelle canzoni dal vivo, insieme a Shawn Crahan e a Paul Gray.

Curiosità

_Chris si è cimentato in scene di finto onanismo con il suo naso in molte interviste e in alcuni video
Si dice sia il membro più simpatico della band.
_I Rolling Stone lo ha descritto come il più bello e sano della band.
_È sposato.

Maschera

Chris usa attualmente 5 tipi di maschere di colori differenti. In un intervista ha detto: "ho scelto questa maschera perché riflette la mia personalità comica. Inoltre attraverso il suo naso mi posso eccitare. Quando la indosso mi sento come portato in un'altra dimensione. È calda, comoda e protettiva".




James Root

James Root è nato il 2 ottobre 1971 a Des Moines, capitale dell'Iowa ed è uno dei chitarristi degli Slipknot. Insieme a Corey Taylor, attualmente fa parte anche degli Stone Sour.

Maschere

Quando James entrò a far parte degli Slipknot iniziò le apparizioni pubbliche utilizzando la maschera di Josh Brainard, ex chitarrista della band, una sorta di passamontagna nero di gomma, che copriva quasi tutta la sua testa (tranne i capelli, tinti di viola). In seguito decise di adottarne una propria ed attualmente ne usa una da giullare (più volte ritoccata, al punto che oggi è ricoperta di diamanti rossi sugli occhi, ed ha una cerniera sulle labbra).

Storia

James fu convinto ad entrare a far parte degli Slipknot da Corey Taylor, dopo la collaborazione dei due negli Stone Sour. Come gli altri membri della band, Root è originario di Des Moines, Iowa e prima di collaborare con Taylor lavorava come stampatore, cameriere e autista di pullman, ed ha suonato anche in altri gruppi, ad esempio i Deadfront.
Root ha pubblicato con gli 'Knot 3 album, Slipknot (solo nel tour, in sala registrazioni suonò Josh Brainard, ex chitarrista), Iowa e Vol.3: The Subliminal Verses.
Attualmente è legato a Cristina Scabbia, la cantante dei Lacuna Coil.

Stile musicale

Il ritmo degli Slipknot è duro, potente e soprattutto veloce e perciò sia James Root che il suo collega Mick Thompson non trovano spazio per lunghi assoli nelle loro composizioni. James usa chitarre accordate in C# (in alcuni casi porta la sesta corda in B), avvalendosi di riff di chitarra semplici ma aggressivi e raramente intervallati da brevi assoli. Negli Stone Sour, Root suona invece riff di chitarra più melodici ed orecchiabili.


Curiosità
_Il suo colore naturale di capelli è il biondo.
_È attualmente fidanzato con l'italiana Cristina Scabbia, cantante dei Lacuna Coil.
_È un fumatore.


Craig Jones

Craig Michael Jones è nato l'11 febbraio 1972 a Des Moines, capitale dell'Iowa, ed è il sampler degli Slipknot, in cui è identificato con il numero 5.

Storia e ruolo nella band

Craig si è unito alla band nel 1995, all'inizio come sostituto alla chitarra di Donnie Steele. Attualmente invece è il sampler della band e anche colui che controlla gli effetti delle chitarre nei concerti. Insieme alla sua ex moglie (morta nel maggio del 2005) è l'inventore del sito ufficiale degli 'Knot, slipknot1.com. È coautore di quasi tutte le canzoni del combo di Des Moines, in cui aggiunge riferimenti alla sua principale passione, il cinema (ad esempio, nel testo di "Sic" cita Carlito's Way e un documentario su Charles Manson).

Maschera

Agli esordi indossava un casco da palombaro coperto di lunghi e robusti aghi metallici, poi sostituito da una maschera di gomma, ricoperta da punte lunghe circa 12 cm. Molto di più degli altri Slipknot, Jones non si fa vedere praticamente mai nel suo vero volto, ed è solito parlare pochissimo. Inoltre, in alcune fotografie copre i suoi occhi con una visiera, per garantire il proprio anonimato. Solitamente, è anche il primo degli Slipknot a congedarsi presto dai concerti, per il motivo in precedenza spiegato.

Curiosità
_Il soprannome "133" deriva dalla velocità del processore del primo dei suoi computer, che era il più tecnologico in quel tempo.
_È stato detto che Craig gestisca Slipknot1.com da solo, ma l'affermazione si è rivelata falsa.
_È un fanatico dei videogiochi, in particolare di Quake III Arena, nel quale gioca online con il nome ZZ 5.
_È un fumatore.



Shawn Crahan

Micheal Shawn Crahan è nato il 24 settembre 1969 a Des Moines, capitale dell'Iowa, ed è uno dei percussionisti degli Slipknot. È il componente più anziano del gruppo, oltre che suo fondatore nel 1992, assieme a Anders Coselfini Joey Jordison e Paul Gray. Nel gruppo si identifica come N.6, numero impresso pure sulla sua tuta. È anche il fondatore dell'etichetta discografica Big Orange Clown Records, per cui incide il gruppo metalcore Gizmachi.

Breve storia

Crahan ha detto di aver avuto una giovinezza felice. I suoi genitori hanno a lungo finanziato gli Slipknot nei primi anni dopo la loro fondazione. Negli anni '90 ha avuto dei problemi con il bere e, frustrato per la sua situazione, ha detto che si sarebbe ucciso se non avesse incontrato sua moglie Chantal.
Equipaggiamento
Essendo stato un saldatore prima dell'esordio con gli Slipknot, Shawn si è autocostruito la prima percussione, prima di utilizzare un set da percussionista in titanio, fabbricato dalla Dunnet Classic Drums, associato ad una botte per la birra vuota per creare una variazione sonora.

Maschera

Dal 1998 indossa una maschera da clown, più volte ritoccata nel corso degli anni. Egli ha detto di averla trovata una volta in un negozio "seduta" tutta sola e di aver così deciso di utilizzarla per le sue apparizioni con la band dello Iowa.

Produzioni e altri progetti

Shawn è stato produttore dell'album dei Mudvayne L.D. 50 e di quello dei 40 Below Summer Invitation to the Dance. È apparso nel video degli American Head Charge, Just So You Know', e ha remixato Just So You Know.
Shawn è il fondatore della Big Orange Clown Records, sotto etichetta della Sanctuary Records, e ha messo sotto contratto la band metalcore, Gizmachi. Shawn è anche cantante e batterista dei To My Surprise. Le sue principali band sono state:
Heads on the wall: dal 1993 al 1995 come batterista
Slipknot: dal 1995
To My Surprise: dal 2003

Curiosità

_Ha chiamato la sua prima maschera "Dude", che tutt'ora conserva.
_Ha 36 anni ed è il più vecchio degli Slipknot.
_Ha la brutta mania di sbattere la testa sui muri quando è arrabbiato, e per questo ha già ricevuto 22 punti di sutura totali.
_Si è fratturato le nocche, rotto la clavicola, ha sofferto di alcune fratture alle vertebre, si è ammaccato l'osso pelvico, lussato una spalla, ha avuto vari traumi e si è parzialmente tagliato un dito.
_Spesso va su AIM e chatta con i fans.
_Ha una moglie, Chantal, e 4 figli, Alexa, Gage, Gabrielle e Simon Richard.
_E' sua l'idea dell'iconografia mascherata dei 'Knot.



Mick Thompson


Mick Thompson è nato a Des Moines, Iowa, il 3 novembre 1973 ed è uno dei chitarristi degli Slipknot, in cui è identificato con il numero 7.

Maschera

Mick indossa una maschera simile a quella di Jason Voorhees, protagonista della serie di film Venerdì 13. Inizialmente era di colore bianco ma poi passò dal verde scuro, fino all'attuale grigio metallizzato. L'utilizzo di questa maschera testimonia la sua passione per i serial killer, dei quali dice di essere un accanito fan.

Curiosità

_Ha lavorato come tecnico per chitarre in una scuola chiamata Ye Olde Guitar Shop. ha insegnato fino al 1996.
_Prima di suonare per gli Slipknot, Mick era membro della band Body Pit insiene a Anders Colsefini, Donnie Steele e Paul Gray.
_Ha detto in un intervista che la sua città, Des Moines, Iowa, è il posto più noioso del pianeta e che se non fosse stato per la masturbazione lui avrebbe ucciso qualcuno solo per fare qualcosa di diverso.
_Mick Thompson è recentemente tornato ad usare chitarre Ibanez.
_Mick ha il suo numero nella band, il 7, tatuato sul braccio sinistro
_Ha 2 gatti.
_Mick è ateo, poiché ritiene ogni pratica religiosa una perdita di tempo.





Corey Taylor

Corey Taylor è nato l'8 dicembre 1973 a Des Moines, capitale dell'Iowa ed è il cantante degli Slipknot. Insieme a James Root, attualmente fa anche parte degli Stone Sour, che ha più volte abbandonato e ripreso nel corso degli anni.

Storia

Prima del suo debutto musicale, Taylor ha lavorato in un sexyshop chiamato "The Adult Emporium". I membri degli Slipknot Mick, Paul e Shawn incontrarono Corey dopo averlo sentito cantare nel suo negozio e gli dissero che lo avrebbero ucciso se non fosse entrato a far parte della loro band. Negli 'Knot usa il numero "8", indossando prima una maschera mostruosa e ora una come quella di Faccia di cuoio, il maniaco del film Non aprite quella porta. Egli attualmente vive a Des Moines, Iowa, con sua moglie e i suoi 3 figli, Griffin, Aravis e Angeline. Ha avuto problemi con l'alcol ma grazie a sua moglie li ha superati. Il 15 giugno 2006 la Roadrunner Records ha mostrato alcuni pezzi di una sua intervista dove Corey ha dichiarato di aver cercato di uccidersi nel Novembre 2003.

"I'm Not Dead"

Nel 2004 fu vittima più volte di voci inventate riguardo alla sua morte con cause che andavano da incidenti stradali ad overdose.
Molti suoi fan presero seriamente gli avvenimenti inventati, tanto che dovette rilasciare una strana dichiarazione ufficiale in linea col personaggio: "I am not dead" (non sono morto).

Cinema
È apparso in due film, interpretando sé stesso come membro degli Slipknot: Rollerball (2002) e il documentario video Slipknot: Welcome to Our Neighborhood (1998).
Spesso pezzi da lui cantati vengono ripresi per le colonne sonore di vari film. Un film del 2002, Spider-Man, ha sottolineato un lungo riavvicinamento suo agli Stone Sour da lui fondati con il pezzo Bother. Ha collaborato anche con i Soulfly a cui ha prestato la voce nella canzone "Jumpdafuckup"

Slipknot/Stone Sour

Come tutti i componenti degli Slipknot, sale sul palco e canta nei video mascherato e definito da un numero (il suo è 8), mentre nelle esecuzioni esterne, come nel caso delle temporanee collaborazione con gli Stone Sour, si presenta a viso scoperto, rivelando dunque la propria identità al pubblico.

Curiosità

_Al Heineken Jammin' Festival del 2003, Corey si è esibito con gli Stone Sour indossando una maglietta con scritto "Zozzone".



Bene bene bene…ora ho concluso i video li trovate in fondo al blog se volete vederli. La prossima settimana con i Mayhem (dei pazzoidi che vi impressioneranno dalla loro follia).


Vi lascio il link per vedere le maschere del gruppo

http://www.slipknot-metal.com/main.php?sk=masks

Ciao a tutti
Berla